Lo speciale menu nasce dall’idea dello chef Maurizio Urso del ristorante Datterino a Noto. Ben otto persone su dieci lo scelgono. In carta ricette con cotture e tecniche particolari e prodotti bio
Cambiano le abitudini, cambia lo stile di vita a tavola, tanto che al ristorante sempre più spesso la scelta ricade su alimenti biologici e piatti sani. Sintomo che mangiar sano e con gusto si può. Otto commensali su dieci, infatti, scelgono il Menu Benessere proposto al ristorante Datterino a Noto (Sr). Lo speciale menu nasce dall’idea del vice presidente nazionale Euro-Toques Italia e presidente dell’Accademia nazionale Italcuochi, Maurizio Urso, in collaborazione con l’associazione Artoi (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate), in particolare col dottor Salvatore Bonanno.
Un menu con tecniche e cotture particolari
Il menu, nato nel periodo di lockdown e proposto dall’inizio della scorsa stagione estiva, è rivolto non solo a soggetti con patologie specifiche, ma anche a chi ha voglia di mangiare sano, con tecniche e cotture particolari. Una parte del ricavato del menu Benessere è devoluto all’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate.
A breve la realizzazione di un piccolo mulino
Urso anticipa la realizzazione di un piccolo mulino, all’interno del Datterino, in uso per la prossima stagione estiva «Così – dice – da molire e panificare o pastificare con il grano o i cereali appena ridotti in polvere». A Roma è in programma una tre giorni, dal 12 al 14 novembre 2021, dedicata alla X International Artoi Congress.