Oltre al presidente di Euro-Toques Italia e International, Ambasciatore della cucina italiana nel mondo, sarà premiato anche l’economista Francesco Lenoci. La cerimonia il 15 luglio presso la Tenuta Montefusco, nel Tarantino
Sabato 15 luglio dalle ore 19,30 presso la Tenuta Montefusco di San Giorgio Jonico (Ta) si svolgerà la 10ª edizione del Premio Vincenzo Caramia, pioniere dell’enogastronomia martinese. Saranno premiati lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International e Ambasciatore della cucina italiana nel mondo, e Francesco Lenoci, economista e docente all’ Università Cattolica di Milano.
Il premio nasce dall’esigenza del figlio Giuseppe, presidente dell’associazione Food and Wine’s Emotions, di mantenere vivo il ricordo di un uomo che tanto ha dato alla società nel settore enogastronomico, alla famiglia come caposaldo e a tutti i conoscenti, amici familiari e clienti come contributo umano, sociale e professionale. Un uomo che ha speso la sua vita per la cultura e la valorizzazione del territorio e dei prodotti enogastronomici ad esso collegati e alla salvaguardia della biodiversità agroalimentare.
Premio Vincenzo Caramia a Derflingher e Lenoci
Come detto, la decima edizione, quest’anno sarà assegnata a:
- Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, con la seguente motivazione: lecchese di nascita, ma del mondo residente. Attualmente presidente di Euro-Toques International e Italia, associazione fondata da Paul Bocuse, il cui primo presidente per il nostro paese è stato Gualtiero Marchesi. Dopo varie esperienze in diverse cucine stellate internazionali, a soli 26 anni, Derflingher è stato chef della Casa Reale Inglese e successivamente, della Casa Bianca. Oggi è anche Ambasciatore della Cucina italiana nel mondo.
- Francesco Lenoci, pugliese di Martina Franca, economista e docente alla Cattolica Università di Milano, con la seguente motivazione: patriae decus ovvero onore del Paese. Quale miglior riconoscimento della sua Martina, ad un uomo che spende buona parte del prezioso tempo, quando non insegna, non scrive libri e non fa consulenze, a portare alto il nome, come ambasciatore della sua città e della Puglia a Milano.
Il programma della 10ª edizione del Premio Vincenzo Caramia
Ecco il programma della serata che sarà presentato da Giuseppe Caramia con la supervisione di Angela Lacarbonara.
- 15 luglio alle ore 10 nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina, conferenza stampa di presentazione, con istituzioni, media e ospiti.
- Cena di gala preparata dallo chef Ambrogio D’Alò (socio Euro-Toques) e dalla chef Carla D’Onofrio e gestita in Sala dal Maître di Amira-associazione maître italiani ristoranti e alberghi
- Interviste ai premiati a cura di Titti Battista e Sandro Romano.
- Musica live al pianoforte del maestro Ettore Papadia (Fondazione Paolo Grassi) e cantante lirico.
- Laudatio dei premiati a cura di Irma Saracino e Pino Caramia.
- Esposizione alta moda uomo a cura di Hilo Sartorie by Fabrizio Masciulli
- Cultura: precarietà tra turismo e ristorazione; il pensiero artificiale e metaverso: dove va il pianeta?
- Maestro Loiacono con le sue ballerine di Pizzica e Tammurriata
- Cabaret a cura di Gianni Labalestra; spettacolo Pazzo Comico
- Premiazione con ceramiche artistiche personalizzate della Nuova Colì di Cutrofiano (Le)
- Esposizione di aziende enogastronomiche interregionali
- Il relatore Ais-Associazione italiana sommelier Rudy Lazzaro e il direttore Fiorotto 1934 Edoardo Cibin forniranno una didattica completa e motivata dell’abbinamento vini al cibo degustato.