È stata la preparazione di un dolce chiamato Budino d’oro all’età di otto anni ad accendere in Angelo Ruatti la scintilla di un amore incondizionato per la cucina, tanto da sceglierla come vera e propria carriera. Classe 1966, si iscrive e si diploma all’Istituto alberghiero Dame di Sion di Trento, gestendo poi per una decina d’anni l’Hotel Cristallo di Cles, paese natale.
Il suo iter formativo lo porta a Verona tra i fornelli del ristorante Maffei e al Valentino di Lima in Perù, lo gratifica poi con i panni di executive chef allo storico caffè Florian di Venezia. Seguono due esperienze di nuovo nel veronese, a Villa Malaspina e all’Aqualux Hotel, prima di prender posizione al ristorante Marbella di Jeddah in Arabia Saudita, dove il suo stile culinario tipicamente occidentale ha trovato nel principio della sostenibilità un amico in comune con la grande tradizione orientale del posto.
Oggi è executive chef, chiamato in tutto il mondo per dar prova di un talento che, grazie alle esperienze vissute, è ben cosciente della qualità della nostra cucina, di quella del territorio, del rapporto con i fornitori per la scelta delle materie prime migliori, “storiche”, rivisitate tra i fornelli con le più moderne tecniche di cottura, a bassa temperatura e sottovuoto. Sapori autentici insomma e accostamenti unici, sono capaci di dare vita a piatti come il Risotto con melone e scampi di Sicilia, sintesi di talento e qualità, celebrazioni delle potenzialità infinite della nostra terra.
***
Class of 1966, enrolled and graduated at the Hotel Dame di Sion in Trento, managing the Hotel Cristallo in Cles for a decade, his native town. His training programme brought him to Verona amongst the stoves of the Maffei restaurant and then to Valentino in Lima in Peru, until he was rewarded with an offer of becoming the executive chef at Florian’s Café in Venice. He had two experiences back in the Veronese, at Villa Malaspina and at the Aqualux Hotel, before taking his place at the Marbella restaurant in Jeddah, Saudi Arabia. Today, he is an executive chef called on worldwide to showcase a talent that, thanks to the experiences he has accrued, is well aware of the quality of our cuisine, and that of the area, the relationship with the suppliers for the choice of the best raw materials, “Historic” dishes, revisited among the stoves with the latest baking techniques, low temperatures and vacuum. Authentic flavours, in short, and unique combinations, are able to give birth to dishes such as Risotto con melone e scampi di Sicilia, synthesis of talent and quality, and celebrations of the infinite potentials of our land.
CHEF CONSULTANT
Frazione Pracorno 50/e – 38020 Rabbi (TN)
Tel +39 328 0345477
angelo.ruatti@libero.it
www.angeloruatti.com