Distanziamento sociale? No, distanziamento naturale. È questa l’aria che si respira a Tenuta Due Laghi, un angolo di paradiso nel cuore della Valle Santa e del Cammino di Francesco. A Rieti. La vera sorpresa che attende gli ospiti che la sceglieranno va oltre l’immergersi nella natura, sentendosi in totale sicurezza in questo periodo ancora non concluso di emergenza sanitaria. La vera sorpresa sta nella cucina e nell’incontro con lo chef due stelle Michelin e delegato Euro-Toques per la Regione Lazio Sandro Serva.
Sandro propone qui a Tenuta Due Laghi un’esperienza armonicamente strutturata in brevi appuntamenti formativo-degustativi per gli ospiti della struttura. Questi appuntamenti fanno parte dell’iniziativa “Cantico del Gusto”: il nome non è casuale. Ce ne ha parlato la titolare della tenuta Marinella Vincenti Mareri Tosoni.
In cosa consiste la vostra iniziativa?
Noi siamo molto amici con lo chef Serva. Lui spesso ci chiede la possibilità di passare del tempo nelle nostre cucine. Così abbiamo creato questo format: la possibilità data ai nostri clienti di passare delle mezze giornate con lo chef bistellato in cucina.
Entrando più nei particolari del format. Tenuta Due Laghi offre camere matrimoniali, per chi volesse soggiornarci, a circa 90 euro. L’esperienza con lo chef Serva, «un cuoco bistellato che cucina con chi viene da noi per due mezze giornate, un’esperienza unica» ci ha spiegato Marinella Vincenti, costa 500 euro da aggiungere ai 90 del pernottamento con prima colazione.
In quali giorni è possibile incontrare lo chef, Marinella?
Il lunedì e il martedì. A loro scelta i clienti in questi due giorni possono disporre le due mezze giornate previste. Un mattino e un pomeriggio dello stesso giorno o i due pomeriggi. Si accordano direttamente con lo chef. Una volta accordati si mettono insieme ai fornelli, cucinando i prodotti del territorio.
Il territorio di Tenuta Due Laghi è un piccolo paradiso verde. Isolato dalla frenesia delle grandi città, è circondato dalla natura, dai prodotti tipici del centro Italia. Ne abbiamo parlato con Sandro Serva.
Sandro, hai già in mente le ricette da preparare con chi coglierà questa opportunità?
Non ho in mente ricette in particolare, ho in mente prodotti. Immagino turisti che vengano dal Nord Italia o dal Sud e vogliano scoprire la cucina del Centro, la cucina del nostro territorio. Qui siamo circondati dagli Appennini, dai laghi, dalla pianura, abbiamo tante eccellenze nella pastorizia. Pensavo, di volta in volta, di confrontarmi con pescatori e contadini per scoprire cosa fosse disponibile giorno dopo giorno. Poi si realizza insieme qualche piatto.
È una bella soluzione questa Sandro, anche perché tante persone vorranno spendere il loro tempo in questo piccolo paradiso, lontani dal caos che ancora fa tanta paura…
Esattamente. Questo posto è bellissimo, isolato, immerso nel verde. Si presta a questo periodo storico. Secondo me in questo periodo tanti rinunceranno alla spiaggia o al centro città. Basta vedere noi a La Trota. Siamo lontani dal centro, abbiamo ampi spazi e siamo circondati dal verde… Ci puoi credere o meno, lavoriamo più adesso che prima dell’emergenza.
Marinella, il format è chiaro. Ma… perché Cantico del Gusto? C’è chiaramente un richiamo spirituale…
La nostra struttura è ubicata proprio nel mezzo del cammino di San Francesco, è un punto centrale: dalla nostra tenuta si possono ammirano tutti i santuari. Diciamo che chi soggiorna da noi trova una riuscita congiunzione tra spiritualità e natura.
Una green food experience. Una sorta di lode al creato in armonia con il gusto, ripartendo dal territorio. Le ricette tematiche che lo chef realizza qui a Tenuta Due Laghi sono dedicate agli scritti di San Francesco, le tematiche sono quattro: L’acqua dolce, La terra, Il sole, La luna
Scrive così lo chef sul suo profilo Facebook: “Pomeriggi d’estate ospite alla Tenuta Due Laghi per raccontare in alcuni piatti il ritorno al valore della cucina primordiale, al gusto della territorialità e alla scoperta di un paradiso naturale e della sua spiritualità. Una cucina di esaltazione e tutela della tradizione, valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti”.
Tenuta Due Laghi
Un piccolo paradiso lontano dai ritmi cittadini e dalla routine. A una decina di minuti di auto da Rieti, a poco più di un’ora da Roma e a 20 km da Terni. La tenuta è sulla cima di una collina panoramica, dove sorgono la villa e il ristorante. Il tutto domina la pianuta reatina e la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e di Ripasottile.
Sandro Serva col fratello Maurizio a La trota
Sandro, insieme al fratello Maurizio, hanno trasformato la piccola trattoria dei genitori a Rivodutri in un ristorante gourmet, punto di riferimento in Italia, oggi premiato con due stelle Michelin, La Trota. Sandro e Maurizio prediligono la ricerca dei prodotti migliori del territorio, utilizzati e rivisti in chiave moderna. Un gioco, in equilibrio, di temperature e consistenze, con l’aggiunta di erbe aromatiche che danno un tratto distintivo alla loro cucina. Entrambi sono soci Euro-Toques. Sandro Serva è delegato Euro-Toques per la regione Lazio.