Al Double Tree Hilton di Zagabria è andata in scena una cena esclusiva di cucina italiana e croata magistralmente interpretate dallo chef presidente di Euro Toques e da chef Topalovic
Due culture differenti che si uniscono in un mix perfettamente bilanciato e originale di sapori. É quanto accaduto all’evento “Quattro Mani” diretto da chef Enrico Derflingher, accompagnato dallo chef del ristorante Oxbo, Marinko Topalovic, che ha incantato i presenti con una cena indimenticabile, dove i sapori italiani hanno incontrato la cucina croata in un’esplosione di creatività gastronomica.
«Il cibo è un linguaggio universale che abbina persone, un modo di condividere e celebrare le nostre diverse culture”, ha affermato con entusiasmo Chef Derflingher. “Sono stato onorato di portare i sapori autentici dell’Italia in Croazia e di condividere questa esperienza culinaria con gli ospiti del Double Tree Hilton di Zagabria. È stata una serata all’insegna della scoperta delle tradizioni gastronomiche italiane»
Le cucine di Italia e Croazia si fondono per una valorizzazione reciproca
L’evento ha ospitato una prestigiosa lista di invitati, tra cui l’ambasciatore italiano in Croazia, Pierfrancesco Sacco, e il Ministro del Turismo e dello Sport della croato, Nikolina Brnjac, che hanno celebrato l’importanza di questi scambi culturali tra nazioni come occasioni fondamentali per rinnovare i buoni rapporti internazionali attravarso il linguaggio universale del cibo.
La cena organizzata presso il Double Tree Hilton di Zagabria, sotto la guida del rinomato Chef Enrico Derflingher, non è stata solo un’esperienza unica dal punto di vista culinario, ma allo stesso tempo un’importante opportunità per promuovere i valori culturali e gastronomici di Euro-Toques e annunciare l’inizio del progetto di Euro-Toques Croazia, un capitolo dedicato a promuovere e sostenere la cultura gastronomica croata, nonché a valorizzare il “Made in Italy” attraverso un partenariato unico. Questa associazione avrà l’obiettivo di creare un percorso di valorizzazione e promozione reciproca tra le tradizioni culinarie italiane e croate. L’Associazione, presieduta dallo Chef Derflingher, pianificherà una serie di eventi, nei prossimi mesi, che coinvolgeranno chef, ristoratori e appassionati di cucina da entrambe le nazioni.
La collaborazione tra Euro-Toques e Croazia
Saranno organizzati workshop, degustazioni e cene tematiche che celebreranno la diversità e la ricchezza delle tradizioni culinarie italiane e croate. «Questo è solo l’inizio di un’entusiasmante collaborazione tra Euro-Toques e la Croazia – ha commentato Chef Derfligher – sono fiero di lavorare a stretto contatto con i talentuosi chef e appassionati di cucina per creare una piattaforma di scambio culturale e culinario. Il Made in Italy e la cultura gastronomica croata si uniranno in un viaggio straordinario».
Euro–Toques si distingue come un’associazione di chef a livello europeo dedita alla conservazione e alla promozione della cucina autentica e tradizionale di alta qualità. Il format “Quattro Mani” è stata un’occasione perfetta per rinnovare questo messaggio, suggellandolo anche grazie all’esperienza e alle capacità eccellenti di Chef Derflingher in collaborazione con l’elite dei professionisti della ristorazione locali.