Cialda croccante alle mandorle con panna e fragole dello chef Giorgio Falconieri membro di Euro- Toques e dell’Associazione italiana cuochi
Ingredienti per 4 persone:
Per la cialda di mandorle:
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 200 g di albume
- 200 g di farina 00 w150
- 200 g di mandorle a scaglie
Per comporre il sovrapposto alle mandorle:
- 500 ml di panna fresca da montare
- 100 g di zucchero a velo
- 500 g di fragole
Procedimento
Per la cialda, ammorbidire affinché diventi pomata dopodiché aggiungere in planetaria il burro, l’albume, lo zucchero e la farina, in modalità frusta mescolare a velocità media per circa 10 minuti, si sarà formato un composto abbastanza morbido, impellicolare e far riposare in frigorifero per 30 minuti. A questo punto sempre con l ausilio della planetaria mettete la panna fredda e lo zucchero a velo nel recipiente e con la frusta fate girare la macchina a massima velocità affinché il composto risulterà ben montato, fate riposare la panna in frigorifero. A questo punto preriscaldate il forno a 170° C.
Prendete il composto delle cialde dal frigorifero e in una teglia foderata con carta forno fate con l’ausilio di un cucchiaino tanti piccoli cerchi e sopra disponete le scaglie di mandorle. Infornate le vostre cialde a 170° C per 15-18 minuti finché non diventano croccanti. Una volta pronte tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare. Adesso tagliate le fragole a fette. Con una sacca da pasticceria con una bocchetta da 12 iniziate a guarnire il vostro dolce.