IL CODICE

IL CODICE D’ONORE

OGNI MEMBRO DI EURO-TOQUES DEVE RISPETTARE LE SEGUENTI REGOLE

 

  1. Il rispetto dei princìpi e della tradizione culinaria nazionale costituiscono, in ogni circostanza, il dovere principale del Cuoco.

  2. Il Cuoco deve lavorare con la stessa onestà e coscienza qualunque siano le condizioni del momento, le aspirazioni, i sentimenti e le esigenze della clientela.

  3. In nessun caso il Cuoco deve esercitare la sua professione nelle condizioni che compromettano la qualità del suo lavoro, tenendo così sempre alta l’Arte della sua professione.

  4. Il Cuoco deve utilizzare soltanto le materie prime di eccellente qualità, rifiutandosi di trattare prodotti alterati. Inoltre ogni preparazione culinaria che risulti inadatta alla consumazione deve essere distrutta.

  5. Il Cuoco deve rimanere totalmente indipendente dai fornitori, rifiutandosi di acquistare le materie prime di qualità scadente e non compromettendo, così, la sua professionalità e onorabilità.

  6. E’ vietato ingannare la buona fede dei clienti servendo loro dei prodotti descritti troppo genericamente o con una falsa denominazione d’origine, apportando così gravi danni al buon nome della professione.

  7. Tutti i Cuochi appartenenti a Euro-Toques devono intrattenere rapporti cordiali e amichevoli tra di loro, aiutandosi vicendevolmente e fornendosi reciprocamente il dovuto supporto morale. Chiunque abbia un diverbio professionale con un collega, dovrà cercare una via di riconciliazione costruttiva con l’altro. Comunque se non si raggiungesse una composizione amichevole del litigio, si procederà alla pacificazione ricorrendo al Consiglio Direttivo.

  8. E’ dovere di ogni Cuoco tenere informati tutti i colleghi appartenenti all’associazione in merito alla qualità di tutti prodotti provenienti dalla propria nazione o regione, nello spirito della carta di Euro-Toques.