Il cuoco pugliese è stato un emblema e punto di riferimento della cucina italiana nel mondo. Esponente di spicco di Eurotoques Italia e della Fic
Maestro di Cucina ed Executive Chef, socio di Euro-Toques, consigliere nazionale dell’ordine dei Maestri di Cucina, Coordinatore Nazionale dell’Ateneo della Cucina Italiana “Scuola di aggiornamento professionale” della Federcuochi, nonché docente all’Università per il Turismo di Tirana, Michele “Lello” D’Agostino è morto a Bari l’1 marzo 2021 a 65 anni. Nativo di Terlizzi, D’Agostino ha sempre avuto la capacità di trasmettere sapere ed esperienza, tanto che come ricorda il presidente di Eurotoques, Enrico Derflingher, era una bandiera della nostra cicina nel mondo, tanto che le sue doti lo avevano fatto diventare un vero punto di riferimento per l’intero settore della cucina di alto livello in Italia. Taiwan, Lussemburgo, ma anche Stati Uniti nella sua pluridecennale esperienza. Sin dal lontano 1971, quando ragazzo si diplomò all’Istituto Alberghiero “Perotti” di Bari, conobbe una costante crescita. Poi tanti contatti lavorativi fra Italia e il mondo.
Michele D’Agostino ha collaborato con ambasciate e camere di commercio in Francia, Belgio, Lussemburgo, Taiwan, Giappone, Cina, India, Canada, Nuova Zelanda, Paesi Arabi, Africa, America. Ha fatto esperienze all’Hotel Dolce Casa di Moena (TN), all’Hotel El Salvador di Jesolo Lido (VE), all’Hotel 3 Amis a Colle di Tenda, all’Hotel della Città et de la Ville di Forlì, all’Hotel Villa dei Dogi di Ottava Presa (VE), al Grand Hotel di Cesenatico (FC), al Prince Cruise Line di Miami, Florida, a La Calandra Restaurant di Bisceglie (BT), al Sala Dante Restaurant di Bitonto (BA), a La Nevaia di Corato (BA), al Donna Lavinia di Trani (BT), al Casale Santa Maria di Cerignola (FG).
Era stato premiato dall’associazione Les Disciples d’Escoffier. Maestro di cucina ed executive chef FIC, già presidente regionale dell’Unione Cuochi Puglia. Vantava numerose apparizioni televisive sui canali Rai, da Linea Verde a Geo&Geo, da La Prova del Cuoco a Uno Mattina Estate. In Israele aveva ricevuto il piatto d’oro e di platino alla 10ª Israel Food Week.