Piacevole serata primaverile all’agriturismo Il Ronco di Garlate (Lc) allietata dalla cucina dei maestri di Euro-Toques Italia e dai vini di Pojer e Sandri
di Riccardo Melillo
Primavera in collina godendo della brezza del vicino Lario, cosa chiedere di più? Forse la cucina dei cuochi Euro-Toques che si sono alternati per 6 piatti preparati per l’occasione? E non poteva mancare certo un altrettanto eccellente abbinamento nei vini.
La cena a dieci mani al Ronco di Garlate con Euro-Toques
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla casa e dalla sua padrona: l’agriturismo Il Ronco di Garlate, un agriturismo vero e genuino condotto da Maria Ida Anghileri. Una cascina del ‘700 che si affaccia sul lago, restaurata e portata a nuova vita. Oggi è ristorante, bed&breakfast e vendita di prodotti (olio, miele, confetture, conserve, salumi…). Ed è qui la Maria Ida ha ospitato altri 4 soci Euro-Toques Italia per la cena, in rigoroso ordine di menu: Gianni Tarabini, La Présef di Mantello (So), 1 stella Michelin, Enrico Derflingher, presidente dell’associazione, Antonio Consonni del Cenacolo dei Pittori di Besana Brianza (Mb) e Mario Cornali del Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (Bg).
Il menu
Dicevamo del menu, tre gli antipiasti, il primo una fresca “Burrata di puta bruna con crema di pomodori gialli e olio evo del Ronco” di Gianni Tarabini, seguito da “Uovo di galline felici del Ronco a bassa temperatura con verdurine di primavere” di Maria Ida Anghileri. E le galline qui sono veramente felici, le si possono vedere giusto arrivando in struttura. Entrambi i piatti in abbinamento con l’iconico Zero Infinito di Pojer e Sandri, vino ancestrale, col fondo, da uve Solaris, succoso e fragrante e di ottima beva.
Terzo antipasto, torna in campo Tarabini con “Trippa, lumache e il loro caviale”, un piatto che sa di terra e bosco abbinato al Vin dei Molin.
Enrico Derflingher ha poi preparato il “Riso carnaroli Campo dell’Oste con Gorgonzola Bassi e agoni missoltini”, un piatto dolce e sapido che sa di lago e tradizione. «Sono felicissimo di aver usato questo Gorgonzola con cui ho creato questo nuovo piatto – ha dichiarato Derflingher – che ha avuto un grande riscontro e che sarà sicuramente uno dei miei signature dish per il futuro». In abbinamento il Bianco Faye, Chardonnay e Pinto Bianco che sa di vaniglia e frutta secca, secco e schietto e con ottima struttura.
Antonio Consonni ha poi preparato le “Crocchette di faraona con verdure all’aglio”, accompagnato dal sontuoso Pinot Nero Rodel Pianezzi.
A chiudere il “Cremoso di cioccolato con crosta croccante, cuore di pesca e sumac” di Mario Cornali in perfetto abbinamento col Merlino, che nasce da mosto parzialmente fermentato di uve Lagrein e Brandy.
Per finire non è mancata l’occasione per festeggiare i 60 anni di Enrico Derflingher: auguri anche da tutto lo staff di Italia a Tavola.
I ristoranti e le materie prime
Il Ronco così come La Présef, il Ristorante Collina e Il Cenacolo dei Pittori sono da sempre punto di riferimento per l’associazione Euro-Toques Italia nelle rispettive province e sempre pronti a impegnarsi nelle tante attività non solo in Lombardia ma in tutta Italia ed Europa. Non si possono poi non citare le aziende che hanno reso possibile la realizzazione di questa cena, prima su tutte Pojer e Sandri, cantina di Faedo (Tn) pioniera della viticoltura eroica e oggi punto di riferimento della vinificazione del “senza”, Campo dell’Oste di Spessa (Pv), che ha fatto del riso Carnaroli un motivo di amore e orgoglio, e infine Bassi Gorgonzola di Marano Ticino (No) che da 4 generazione produce uno dei migliori formaggi d’Italia.
Agriturismo Il Ronco
Strada del Ronco 361 – 23852 Garlate (Lc)
Tel 0341 682523