Euro-Toques e Aspi, cresce l’attesa
Quasi sold out la cena di Natale

Mancano pochi giorni all’atteso appuntamento che vedrà l’alta sommellerie e l’alta ristorazione italiana incontrarsi per brindare alle imminenti festività natalizie. L’appuntamento è per lunedì 16 dicembre (pochissimi i posti rimasti), a Villa Eubea di Pozzuoli (Na): “A cena con le stelle”, serata organizzata da Aspi – Associazione sommellerie professionale italiana, l’unica associazione Italiana membro di Asi (Association de la sommellerie internationale) e da Euro-Toques, l’unica associazione di cuochi riconosciuta dalla Commissione europea per la difesa della qualità degli alimenti, che annovera tra i suoi iscritti alcuni dei più noti cuochi italiani. Italia a Tavola sarà media partner di questo speciale evento.

Le “stelle” della serata
Confermati i cinque cuochi Euro-Toques che saranno protagonisti di questa serata: la stella Michelin Angelo Carannante del Caracol di Bacoli (Na), la stella Michelin Paolo Gramaglia del President di Pompei, il bistellato Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe di Viareggio (Lu), la stella Michelin Viviana Varese, anima del Viva di Milano, e Matteo Sangiovanni, executive chef al Tre Olivi del Savoy Beach Club di Paestum.

Gli ospiti della serata
In tutto cinque, quindi le stelle Michelin che saranno ai fornelli per la serata. Ma non solo loro tra le fila di Euro-Toques a prendere parte a questa magica notte stellata. Gianni Tarabini, stella Michelin de La Preséf a Mantello (So); Silvia Baracchi, stella Michelin de Il Falconiere a Cortona (Ar), Sandro Serva, bistellato de La Trota di Rieti. Quindi sia membri del consiglio direttivo (il consigliere Gianni Tarabini e naturalmente il presidente ET Enrico Derflingher), sia soci in qualità di delegati regionali, come la stessa Baracchi e lo stesso Serva.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La cena “itinerante” di Euro-Toques
Queste presenze (e tante altre!) concretizzano la mission “itinerante” voluta da Euro-Toques per questa cena: non un’occasione isolata, ma un appuntamento che di anno in anno circolerà per le varie regioni d’Italia, così da portare la filosofia dell’associazione in tutti i territori, dando spazio agli associati che di quel territorio si fanno ambasciatori tutto l’anno! Un evento conviviale per dimostrare volta per volta il rinnovato spirito di squadra che contraddistingue l’associazione.

Il menu
Passiamo al menu. Dopo l’aperitivo di benvenuto con una selezione di eccellenze casearie campane da gustare con Champagne Quenardel e Birra Moretti, il menu di “A cena con le stelle” aprirà con l’entrée a cura dello chef di Villa Eubea, Ciro Russo, seguita dal Cremoso di patate, polvere di alghe, limone candito e polipetti affogati nell’antipasto firmato dallo chef Giuseppe Mancino. È un omaggio al Sud Italia, ma con una manciata di spezie dal mondo, la scelta del primo di Viviana Varese che propone il suo Risotto al caciocavallo podolico con crema di limone di Amalfi e 7 pepi, mentre c’è tutta la tradizione partenopea, interpretata però senza nostalgia, nella Pasta Am…mare di Paolo Gramaglia. E i profumi del mare accompagneranno i commensali anche durante il secondo, curato da Angelo Carannante, che ha scelto come protagonista il suo Baccalà, crema di cavolfiore affumicato, succo di broccolo nero e gel di carpione. Una fine selezione di formaggi chiuderà le portate principali e inviterà al buffet di dolci firmati dallo chef Matteo Sangiovanni.

I vini
Ad accompagnare ogni piatto, i vini selezionati dai sommelier Aspi: il Vermentino di Sardegna Docg di Masone Mannu e il Collio Doc di Marco Felluga, per l’entreè e l’antipasto, il Fiano di Avellino Docg di Mastroberardino e il Verdicchio Dei Castelli Di Jesi di Villa Bucci per i primi, il Greco di Tufo Docg de I Favati accompagnerà il Baccalà e il Sangiovese Rubicone Igt di Tenuta Mara la selezione di formaggi, mentre chiuderà con il dessert il moscato Oltrepò Pavese Doc di Cà del Santo.

Paolo Gramaglia in tv
La serata è stata rilanciata dallo chef delegato Euro-Toques per la Campania Paolo Gramaglia, che la mattina del 9 dicembre sul canale 9 ha tenuto live uno show cooking, raccontando la sua cucina e anticipando i piatti stellati che saranno protagonisti dell’intera serata-evento firmata Euro-Toques ed Aspi.

Paolo Gramaglia, insieme alla moglie Laila, hanno voluto per l’occasione ribadire un valore fondamentale che rivivrà in seno alla cena: la figura del delegato regionale e il conseguente “guardare da vicino, con attenzione e professionalità, ogni realtà territoriale. Un’associazione che ci tiene, che è presente, che con i suoi eventi guarda, abbraccia e rilancia il territorio e i suoi protagonisti.

La tavola, dall’aperitivo al dessert
Aperitivo
Mozzarella – Caseificio abc (Allevatori Bufalini Casertani)
Formaggio Il Laceno con latte ovino di pecora bagnolese – Alimentale
Casatiello – Casatié Petrone 1960
Vino: Champagne Quenardel; Birra Moretti

Entrée – Ciro Russo
Focaccina ai friarielli con maionese di alici di Cetara e pomodorino del Vesuvio confit
Vino: Petrizza 2018 Vermentino di Gallura Docg – Masone Mannu

Antipasto – Giuseppe Mancino
Cremoso di patate, polvere di alghe, limone candito e polipetti affogati
Vino: Russiz Superiore 2018 Pinot Bianco Collio Doc – Marco Felluga

Primo – Viviana Varese
Risotto al caciocavallo podolico con crema di limone di Amalfi e 7 pepi
Vino: Radici 2018 Fiano di Avellino Docg – Mastroberardino

Primo – Paolo Gramaglia
Pasta Am…mare
Vino: Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Superiore Doc 2018 – Villa Bucci

Secondo – Angelo Carannante
Baccalà, crema di cavolfiore affumicato, succo di broccolo nero e gel di carpione
Vino: Terrantica 2018 Greco di Tufo Docg – I Favati

Selezione di Formaggi
Pecorino bagnolese stagionato sei mesi; Caciocavallo podolico stagionato sette mesi – Alimentale
Vino: Mara Mia 2016 Sangiovese Rubicone Igt – Tenuta Mara

Buffet di dolci – Matteo Sangiovanni
Vino: Muscat Oltrepò Pavese Doc – Cà del Santo

La serata “A Cena con le Stelle” inizierà alle 19.30 con l’aperitivo di benvenuto e terminerà con un dopocena musicale. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Per prenotazioni contattare il seguente indirizzo mail: napoli@aspi.it

Pubblicato in NEWS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.