Dopo il premio del Gambero Rosso e l’entrata in Euro-Toques, lo chef Simone Gottardello è pronto a inserire a menu nuovi sapori e suggestioni con occhio attento al territorio e a presentare creative degustazioni.
Una cucina che non è passata inosservata ai critici: Evo è stato, infatti, inserito come “tavola ambiziosa” tra i 2685 indirizzi selezionati dalla Guida ristoranti d’Italia Gambero Rosso 2020. L’attribuzione dell’ambita forchetta rappresenta un giusto riconoscimento anche per la serietà e l’impegno di Gottardello che tiene saldamente il timone della cucina. Un cuoco giovane che, oltre ad aver convinto i membri della giuria tecnica del Premio Maculan 2019 con la sua Composizione di gambero rosso, maialino e agrumi abbinata al passito I Capitelli 2015 della Cantina Anselmi, è entrato a far parte di Euro-Toques, la prestigiosa associazione che annovera tra i suoi iscritti alcuni dei più rinomati chef e che ha l’obiettivo di garantire un cibo buono e sano.
La carta autunnale solletica anche i palati più diffidenti con proposte che non smentiscono le prerogative di Evo e con il sapiente utilizzo dei prodotti del territorio (in primis, il riso vialone nano, il tartufo nero del Monte Baldo, le lumache – o chiocciole -, il radicchio rosso, l’asparago bianco e il sedano di Verona, prevalentemente biologici e provenienti da selezionati produttori della zona): come la Spuma soffice di patate all’olio Garda Dop”, pesci di lago affumicati, uova di pesci di lago e kaffir lime, o la Tartare di Garronese veneta al coltello, mandorla affumicata, mirtilli, gelato ai funghi porcini, passando per il grande classico rappresentato da Riso Vialone nano veronese mantecato al riserva Corrado Benedetti 48 mesi, porcini freschi e secchi, aglio nero.
I piatti sono esaltati dall’abbinamento con vini a base di uve autoctone – Soave, Valpolicella, Amarone, Bardolino – e al pregiato Olio Evo Viola. Le presentazioni, estremamente originali, sono il frutto della cura quasi maniacale che contraddistingue lo chef per il dettaglio e le piccole cose, appagano la vista degli ospiti predisponendoli ad una degustazione curiosa e vivace.
E, a proposito di degustazioni, incuriosiscono e divertono quelle suggerite da Gottardello che lascia spazio alla fantasia. Come Baccalà che trionfa mantecato alla veneziana, con cipolla in saor, olive e lenticchie beluga, oppure cotto nell’olio di oliva Viola, con salsa di baccalà alla vicentina, aglio nero di Voghera e frutto della passione. Ed è un trionfo anche Mare con Spaghettone Monograno Felicetti, “busara” di scampi dell’adriatico, battuto di scampi marinati, alghe e agrumi, e Triglia di scoglio, zuppetta di triglia, vongole, fasolari, melanzana affumicata.
Ma le sorprese non sono finite: tutti i giovedì prenotando due menu degustazione, uno sarà a prezzo pieno e l’altro sarà scontato al 50% (bevande escluse). Il sabato, invece, la cena sarà accompagnata da piacevolissima musica acustica.
Per tutti i clienti più affezionati è prevista poi una sorta di ricompensa fedeltà che darà l’opportunità di ottenere cena dopo cena, bottiglie di prezioso Olio Viola (l’O, il Bio e olio del Garda), di fruire di massaggi rilassanti presso l’AquaSpa & Wellness e, infine, addirittura di una cena per due persone da Evo.
E per chi volesse vivere un’esperienza non solo esclusiva ma unica e tailor made, è possibile organizzare una cena nella cantina (per un minimo di 2 persone fino a un massimo di 6) con flûte di benvenuto, menu degustazione e servizio dedicato. A richiesta sarà possibile aggiungere intrattenimento musicale dal vivo, allestimenti e decorazioni floreali personalizzati, e molto altro. Il tutto, naturalmente, nella stretta osservanza delle norme anti Covid 19.
Per informazioni: www.evobardolinoristorante.it