È stato Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità della Regione Lombardia, intervenuto per conto del Governatore Attilio Fontana, a consegnare i premi alla carriera attribuiti in occasione della prima edizione di “FeelingFood Milano premia l’Eccellenza. La festa del Cuoco”. L’evento, nato da un’idea di Mgm Alimentari e organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione di Aime (Associazione imprenditori europei), aveva come obiettivo quello di riunire i protagonisti della cucina, della sala e della sommellerie e celebrare un settore di importanza strategica per l’economia e il futuro del Belpaese.
La serata, presentata dalla scrittrice e critica gastronomica Roberta Schira, ha avuto come momento clou la consegna di due importanti riconoscimenti alla carriera: a Sergio Mei, membro del Comitato scientifico di Italia a Tavola, delegato Euro-Toques per la Sardegna e ambasciatore della cucina italiana nel mondo, e a Giuseppe Vaccarini, presidente di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) e divulgatore di fama internazionale.
Questa la motivazione: «Instancabili promotori, con il loro lavoro e il loro impegno hanno contribuito a dar voce e valore alla cultura enogastronomica italiana nel mondo, trasmettendo il loro know-how a coloro che sono oggi grandi professionisti in un settore in forte crescita».
«È per me un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Giuseppe Vaccarini – è un incoraggiamento a proseguire con il mio lavoro di far conoscere l’alta professionalità e l’eccellenza italiana in campo enogastronomico in tutto il mondo».
Una serata di scambio culturale e convivialità che ha visto la partecipazione di sei Chef Ambassador che hanno trasmesso la loro filosofia e coinvolto oltre 200 colleghi da tutta Italia all’insegna della professionalità e della condivisione: Elio Sironi, chef del Ristorante Ceresio 7 e socio Euro-Toques. Poi Roberto Di Pinto, chef patron del Ristorante Sine, Ernst Knam, chef patissier e patron della Pasticceria Knam, Vito Mollica, chef del Ristorante Il Palagio del Four Seasons Hotel di Firenze, Roberto Okabe, chef patron dei Ristoranti Finger’s, oltre al già citato Sergio Mei.