Confronto da non perdere quello che andrà in scena il 24 giugno al ristorante Tre Cristi di Milano. Tre cuochi di alto profilo interpreteranno il piatto principe della cultura popolare italiana. In cucina Alessandro Ravanà e Marco Visciola insieme a Franco Aliberti, socio Euro-Toques, che ai Tre Cristi è padrone di casa. Aliberti darà il via all’elogio di questa ricetta con un suo classico, “Cibo non Mente”. Una ricetta che è un’artistica trasposizione dei ricordi che lo spaghetto al pomodoro scatena nella mente dei commensali, un gioco interattivo servito su un piatto speciale e realizzato per l’occasione per tornare, boccone dopo boccone, al passato.
“Pomod’oro” di Alessandro Ravanà de Il Salmoriglio di Porto Empedocle (Ag) sarà invece rappresentato da un tortello con impasto al pomodoro in un’acqua di pomodoro e limone.
Marco Visciola de Il Marin di Genova presenterà “Bottondoro”, bottoni al pomodoro di pasta fresca con un sugo di pomodoro diverso e colorato per ogni bottone.
Gran finale a cura di Franco Aliberti, che farà degustare il “100% pomodoro”, un piatto mono ingrediente che riutilizza anche le parti meno nobili della verdura.