Gioacchino Pontrelli

Gioacchino Pontrelli nasce a Scafati (SA) nel 1965. Inizia il suo percorso in cucina nel 1980, frequentando l’alberghiero di Salerno, poi alcuni stage in Campania e a Roma seguiti da una serie di stagioni al Grand Hotel Baglioni di Firenze. E ancora, Villa San Michele a Fiesole, numerosi ristoranti di livello in provincia di Salerno e diverse strutture nelle costiere amalfitana e sorrentina.

Poi la svolta: Gioacchino si trasferisce in Versilia dove, dopo qualche esperienza, entra da Lorenzo a Forte dei Marmi, dove da ormai 30 anni ricopre il ruolo di executive chef.

La filosofia di cucina di Gioacchino rispetta alla lettera il suo modo di essere, il suo stile di vita, basato sulla costante e scrupolosa ricerca di materie prime eccellenti, con l’obiettivo di esaltarne nel modo più autentico possibile il gusto che le è intrinseco, nell’assoluto rispetto della stagionalità e dei sapori “originali”. Il menu di Gioacchino può definirsi “pulito”, incontaminato, capace di richiamare alla memoria i ricordi di quei sapori che ci si porta dentro da quando si è piccoli. Quest’abilità, mista a tecnica e talento, hanno portato al Lorenzo la stella Michelin.
***

Gioachino Pontrelli was born in 1965 in Scafati, Salerno. He began his training in the kitchen attending the hotel school in Salerno, then some stages in Campania and in Rome followed by some seasons at Grand Hotel Baglioni in Florence. Then Villa San Michele in Fiesole, and many high level restaurants in the Salerno province and both Amalfi and Sorrento coasts.

Then the change: Gioacchino moved to Versilia where, after some experiences, he arrived at Lorenzo in Forte dei Marmi, where he has been the executive chef for 30 years.
His kitchen philosophy reflects his way of being and his life style, based on the continuous and severe

research of excellent raw material, with the aim to enhance in the most authentic way possible the original taste, in the total respect of seasonality and flavour. The menu of Gioacchino can be defined “clean”, uncontaminated, able to recall in your mind flavours and childhood memories. He received the Michelin star thanks to his ability, talent and technique.

Lorenzo (1 stella Michelin)
via Carducci 61 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel +39 0584 874030
info@ristorantelorenzo.com
www.ristorantelorenzo.com

Numero coperti interni: 50
Numero coperti esterni: 20
Carte di credito: Tutte
Spazio fumoir
WiFi
Prevalenza prodotti del territorio

chiuso lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo

Filetto di sogliola, crema di burrata, carciofo e pomodorino essiccato