Giorgio Servetto è il nuovo delegato Euro-Toques per la Liguria

L’ufficialità del nuovo incarico è arrivata durante l’evento organizzato dall’associazione europea dei cuochi ad Andora, presso il ristorante Vignamare, stella verde Michelin, di cui Servetto è chef

Un nuovo tassello a comporre il puzzle della valorizzazione della cucina italiana. Euro-Toques, l’associazione europea dei cuochi, ha annunciato il suo nuovo delegato per la Liguria. È Giorgio Servettodirettore creativo della ristorazione del gruppo Peq Agri, azienda agricola fondata nel 2019.

I cuochi di Euro-Toques presenti in Liguria

L’ufficialità del nuovo incarico è arrivata durante un evento svoltosi ad Andora, in provincia di Savona, dove si trova Cascina Praié, fulcro del progetto Peq Agri, e il ristorante Vignamare dello chef Servetto, stella verde (la stella che viene assegnata ai ristoranti particolarmente impegnati nella cucina sostenibile e nella prevenzione degli sprechi, obiettivi da sempre promossi anche da Euro-Toques) nella Guida Michelin, unica della Liguria.

Servetto delegato Euro-Toques per la Liguria

L’appuntamento si inserisce in un più ampio progetto promosso da Euro-Toques che prevede che ogni mese, nelle cucine di alcuni delegati regionali, vengano organizzati incontri gastronomici, in cui si promuove la cucina regionale nelle sue diverse declinazioni e si valorizzano i prodotti del singolo territorio.

Questa volta è toccato alla Liguria, alla presenza del presidente Enrico Derflinger e del suo vice Filippo Sinisgalli, oltre che di diversi membri regionali dell’associazione.

Il menu è stato, quindi, un saggio delle eccellenze gastronomiche liguri e del lavoro di Peq Agri, impegnata a valorizzare i prodotti del territorio e le sue tradizioni gastronomiche. Su tutti, Sgombro e piselli (sgombro confittato alle erbe aromatiche, crema di piselli, piselli sbianchiti, gel di limone rosso, fondo di prosciutto affumicato) e il dessert, Limone e basilico (cremoso al limone e basilico, gel di limone, Pasticcera alla vaniglia, crumble di mandorle).

Ad accompagnare il pasto, Sciurbí – Praié – Granaccia Doc Riviera Ligure di Cervoclassico, Vignamare – Lupi – Spumante Extra Brut metodo Classico, Braje Sciac-trà – Lupi – Ormeasco di Pornassio Doc e Andalora – Praié – Spumante Brut metodo Martinotti. «Ottimi vini del territorio, fatti da piccoli produttori che lavorano però a un livello altissimo – ha sottolineato Derflingher. Conosco Giorgio da sempre, è una persona modesta e pacata, un grande lavoratore che ci ha fatto ancora una volta assaggiare piatti eccezionali. L’intero progetto che ha deciso di sposare è tanto ambizioso quanto bello».

I prossimi appuntamenti di Euro-Toques

Conclusa la tappa ligure, non si ferma il progetto promosso da Euro-Toques, che vuole essere un momento di unione e confronto, di formazione e informazione. «Incontri per comunicare ancora con più efficacia chi siamo e quali sono i nostri obiettivi – spiega Derflingher – Si cucina insieme e si valorizzano i prodotti e le filiere del singolo territorio. Si promuove la cucina regionale nelle sue diverse declinazioni, mettendo in luce le tante specificità offerte dalla natura e dal mondo produttivo. Il progetto si sta rivelando molto efficace. Anche in Liguria erano presenti giornalisti, direttori d’albergo e personalità del settore. Abbiamo già raddoppiato i nostri soci nella regione e ora proseguiamo».

Il prossimo appuntamento è il 29 maggio in Toscana con Silvia Baracchi. Seguirà poi l’appuntamento in Calabria, il 19 giugno, da Giuseppe Romano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.