I piatti di Matteo Giurlanda e dei cuochi ericini per “Sicilia en Primeur”

Lo chef membro di Euro Toques ha preparato insieme ad altri quindici colleghi il buffet per quasi 300 giornalisti e influencer arrivati in Sicilia in occasione dell’annuale evento organizzato da Assovini

di Gianluca Pirovano

Il Giardino del Balio, nella splendida Erice (Tp), ha ospitato “Sicilia en Primeur 2022: Back to the roots. La Sicilia che vive il futuro”. Si tratta di un evento annuale organizzato da Assovini, che ha come obiettivo la valorizzazione delle etichette siciliane. Quest’anno l’appuntamento si è svolto per la prima volta sul Monte San Giuliano.

Un buffet di specialità siciliane

L’occasione ha attirato in città tra fine aprile e inizio maggio quasi 300 tra giornalisti, influencer ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Come sempre la Sicilia non si è fatta trovare impreparata e accanto alle sue eccellenze vitivinicole mostrate in anteprima, ha schierato il meglio della sua tradizione enogastronomica.

A contribuire attivamente in questo senso sono stati i cuochi ericini padroni di casa, che hanno fatto squadra, offrendo un buffet ricchissimo per tutti i partecipanti, servito proprio accanto al castello.

I piatti di Matteo Giurlanda

A rappresentare il meglio della cucina locale c’era anche Matteo Giurlanda, cuoco del ristorante Monte San Giuliano di Erice e membro di Euro-Toques. Oltre a indossare la giacca dell’associazione europea dei cuochi, Giurlanda ha preparato per “Sicilia en Primeur” alcuni piatti dalla forte anima locale: tortino di pasta con le sarde, rotolo di sgombro agli agrumi e busiate alla trapanese.

«Matteo è da tanti anni un punto di riferimento della ristorazione trapanese – ha sottolineato Enrico Derflingher, presidente di Euro Toques – Una persona squisita, un signore e un grande cuoco. Sono contento per il successo dell’evento e sono orgoglioso di averlo in Euro Toques».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.