“Incontriamo i grandi chef” inaugura un nuovo capitolo dell’attività di Ristoranti Regionali – Cucina Doc, l’associazione nata nei primi anni ‘70, in provincia di Bergamo, da sempre sostenitrice del ruolo culturale dell’enogastronomia del territorio, nonché della sua efficacia nella promozione turistica dello stesso.
L’associazione, che conta alberghi e ristoranti in sette regioni del Paese, inizia l’attività 2020 dal Trentino dove (il 3 febbraio al ristorante Da Pino San Michele all’Adige), ha organizzato un corso di aggiornamento professionale per gli chef dei suoi associati, curato dallo chef Sergio Mei (delegato Euro-Toques per la Sardegna), che per l’occasione realizzerà ricette che possono essere proposte nei locali di ogni regione con un omaggio al Trentino, regione ospitante.
Completamente dedicata alla sua terra, invece, la cena del 5 febbraio: “Sapori di Sardegna con lo chef Sergio Mei e lo chef di casa Giuseppe Prencipe”. Abbinati al menu, alcuni vini della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero (Ss), la maggiore produttrice di Vermentino nell’isola, che trova un territorio d’elezione nei 700 ettari vitati tra il golfo di Alghero e la Baia di Porto Conte.
Continua, così, il gemellaggio tra Trentino e Sardegna che ha registrato il grande successo della cucina del ristorante Da Pino, di Danilo Moresco, di San Michele all’Adige e della Cantina Pojer & Sandri di Faedo premiati dal sindaco di Alghero, Mario Conoci, nell’ambito di un convegno enogastronomico nazionale, ad ottobre ad Alghero.
Per informazioni: www.ristorantiregionali.it