Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

Ascovilo, Grana Padano DOP ospiti a Rho dalla famiglia Virgilio per l’undicesimo appuntamento delle Restaurant Week. Una cena di 4 portate con abbinamenti tra il formaggio DOP e i vini lombardi di qualità

di Riccardo Melillo

Siamo a Rho, cittadina dell’hinterland milanese, dove a presidiare la buona cucina italiana troviamo la famiglia Virgilio che dal 1967 gestisce il ristorante “La Barca”. Elena e Franco Virgilio, una coppia di giovani migranti del sud Italia, decidono di avviare una trattoria che offra specialità di pesce con una cucina fedele alla tradizione pugliese, luogo di origine dei due.

Oggi alla guida del ristorante troviamo la seconda generazione della famiglia con i figli Domenico cuoco, pasticcere e sommelier (socio Euro-Toques Italia), Andrea, sommelier in sala e Giuseppe, chef executive.

Il vero punto di forza oggi del ristorante è una cucina mediterranea con l’utilizzo di pesce rigorosamente fresco, direttamente dal mercato ittico di Milano, con arrivi da Mazara del Vallo, Olbia, Porto Santo Spirito, Manfredonia, Gallipoli e Trieste.

Nonostante si prediliga la cucina di mare non manca una discreta offerta per chi ama la carne con una proposta dei classici pugliesi, senza dimenticare le specialità del territorio lombardo.

La brigata de La Barca: Franca Pini, Giuseppe Virgilio, Simone Anastasi, Andrea Virgilio, Domenico Virigilio e Cosma Eodochia Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

La brigata de La Barca: Franca Pini, Giuseppe Virgilio, Simone Anastasi, Andrea Virgilio, Domenico Virigilio e Cosma Eodochia

E proprio gli abbinamenti delle eccellenze lombarde sono stati i protagonisti della serata di “Restaurant Week promossa da Ascovilo-Grana Padano DOP” nell’ambito del programma Finanziato dall’Unione Europea “Nati per Stare Insieme“, progetto europeo che comprende la cena di 4 portate realizzate con le tre diverse stagionature di Grana Padano DOP in abbinamento ai vini lombardi di qualità (supportati nell’organizzazione delle attività da PG&W). A precedere la cena, la masterclass formativa dedicata ad addetti ai lavori, giornalisti e gourmand.

Il training formativo

Momento importante in cui degustare le diverse stagionature di Grana Padano DOP e giocare con gli abbinamenti dei vini di qualità proposti, moderato da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, con Federico Bovarini (Ais), Beppe Casolo (Onaf), Edoardo Peduto (Grana Padano Dop), Giovanna Prandini (presidente Ascovilo e titolare dell’Azienda Perla del Garda), Corrado Cattani (Cantina Cattani e presidente Consorzio Vini Mantovani) e Diego Locatelli (Azienda Locatelli Caffi).

Il Grana Padano DOP 12 mesi ha spiccate note lattiche, sentori di burro appena sciolto e panna, in bocca è delicato, ritorna tutto il sapore del latte con leggeri sentori vegetali; il 18 mesi è più saporito ma non piccante, ha un aroma che ricorda la frutta secca, il fieno e l’ananas; infine l’oltre 20 mesi ha un gusto più saporito e pieno, fragrante, l’umami si fa sentire ed è accompagnato da note più decise di frutta secca.

La degustazione di Federico Bovarini

Garda Dop Cuvée Extra Brut – Azienda Perla del Garda
La bollicina che degustiamo si presenta dal colore paglierino intenso con riflessi dorato. La bollicina è fine e soprattutto è persistente. I profumi vertono su sensazioni di tostatura, dalla crosta di pane croccante alla sensazione di nocciola tostata, mandorla tostata. La mela gialla è il frutto che spicca. Belle le sfumature di bianco spino sul finale. Un vino di personalità e che dà la sensazione di potenza e struttura già dal naso. Il sorso conferma il naso e troviamo un vino energico. Potente e particolarmente vigoroso. Freschezza e cremosità si sposano e la piacevolezza è assicurata. Persistente e lungo. Uno spumante da tutto pasto. Linea sottile di sapidità identificativa del territorio.

I vini di qualità in degustazione Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

I vini di qualità in degustazione

“Rosa Dei Colli” Rosato Garda Colli Mantovani Doc – Cantina Cattani
Il rosato si esprime con un colore sublime. Piacevole alla vista e al naso. Un rosa che racconta i sentori di fragolina di bosco, petalo di rosa, zucchero filato, cipria e citricità che ricorda il pompelmo. Il sorso è pieno e il gioco tra lo zucchero residuo e l’acidità porta grande equilibrio. Succoso ed elegante. Il produttore lo definisce ruffiano, ma a mio modo di vedere lo nasconde molto bene. Bella la chiusura amaricante tipica del pompelmo.

“I Pilendrì” Valcalepio Rosso Doc – Azienda Locatelli Caffi
Il vino si presenta dalla massa colorante impenetrabile di un color rosso rubino carico. La consistenza già segnala la struttura del vino. Il naso è piccante, quando spicy. La parte verde del Cabernet Sauvignon fa intende un vino giovane e galoppante. Il Merlot lo riporta alla realtà dei suoi anni con una rotondità e una sensazione di alcolicità dettata dall’annata calda. Belle le ceste di frutti di bosco e le sensazioni di liquirizia che esplodono. Un finale timidamente balsamico rinfresca il tutto. Il sorso è pieno e preciso. Ruvido inizialmente e piano piano bevendolo si ingentilisce. Anche il tannino dato dalla lavorazione in legno trova il suo posto all’interno del vino. Ben integrato dunque. Persiste nel tempo dopo la deglutizione e la struttura chiama un piatto di bella presenza e sostanza.

La cena

Archiviato il training formativo, ecco il momento centrale della cena in cui la famiglia Viriglio può dare libero sfogo alla creatività e all’esperienza che sono una famiglia di ristoratori così affiatata sa donare ai propri ospiti.

Si comincia con il “Bocconcino di pescato d’altura impanato, fonduta di Grana Padano DOP oltre 20 mesi”, un antipasto perfetto nella sua semplicità, gustoso e ideale da abbinare al Garda Dop Cuvée Extra Brut dell’Azienda Perla del Garda.

Bocconcino di pescato d’altura impanato, fonduta di Grana Padano DOP oltre 20 mesi Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

Bocconcino di pescato d’altura impanato, fonduta di Grana Padano DOP oltre 20 mesi

 

 

A seguire il primo, “Ravioli, gambero rosso di Mazara pancettato, patata e Grana Padano DOP 18 mesi e la sua bisque”, mare e ancora mare, saporito e intenso, addolcito dalle rotondità del formaggio, in abbinamento il “Rosa Dei Colli” Rosato Garda Colli Mantovani Doc della Cantina Cattani.

Ravioli, gambero rosso di Mazara pancettato, patata e Grana Padano DOP 18 mesi e la sua bisque Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

Ravioli, gambero rosso di Mazara pancettato, patata e Grana Padano DOP 18 mesi e la sua bisque

Il secondo, sempre pesce, il “San Pietro alla parmigiana con Grana Padano DOP oltre 20 mesi”, delicato ma gustoso, in abbinamento a “I Pilendrì” Valcalepio Rosso Doc – Azienda Locatelli Caffi.

San Pietro alla parmigiana con Grana Padano DOP oltre 20 mesi Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

San Pietro alla parmigiana con Grana Padano DOP oltre 20 mesi

A chiusura la “Frolla di Grana Padano DOP 12 mesi, crema al caramello salato, mousse di pera e scaglie di fondente”. Appuntamento alla prossima settimana!

Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

Frolla di Grana Padano DOP 12 mesi, crema al caramello salato, mousse di pera e scaglie di fondente

Il pesce sposa le eccellenze lombarde alla Trattoria La Barca

Trattoria La Barca
Via Achille Ratti 54 – 20017 Rho (Mi)
Tel +39 02 9303976

© Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.