Alla prima cena formativa organizzata da Euro-Toques e Maestrod’olio, il cuoco – delegato del Lazio – ha cucinato con olio della Nocellara e Gardino della Toscana
La partnership tra Euro-Toques e l’Accademia Maestrod’olio che si sviluppa in corsi e degustazioni ha vissuto la sua prima tappa ufficiale dopo la preview di fine settembre. Location fissa, il 5° piano di Carolina Rosi a Roma, patronne dell’azienda Scovaventi in Maremma.
Il programma ha seguito il format che sarà utilizzato anche per tutti i prossimi 6 incontri in programma. In prima battuta c’è stata l’analisi delle cultivar italiane e i loro profumi con l’assaggio susseguente di 6 oli monocultivar. Olio, ma non solo perchè sono stati degustati anche 4 vini della pluripremiata azienda romana Tenuta di Fiorano del Principe Alessandro Boncompagni Ludovisi, sita nella storica Via Appia Antica.
Tra i relatori: Fausto Borella (presidente Accademia Maestrod’olio), Alessandro Boncompagni e Giuseppe Picconi.
In cucina, Antonino Fratello, delegato Euro-Toques del Lazio che ha preparato due piatti di pesce e uno di carne che esaltassero gli oli utilizzati.
In apertura è stato presentato un bis di tartare di orata e di spigola di mare della Sardegna, cucinate al naturale per esaltare le qualità olfattive dell’olio. Come guarnizione: insalatina di pioppini con fiori eduli, sale maldon, grattuggiata di limone. Come olio è stato utilizzato Rosì con Roggianella e Sinopolese delle Sorelle Garzo, in Calabria.
Poi, la carne. Brasato con parfè di patata, olio cultivar Intosso 100% di Tommaso Masciantonio del Trappeto Caprafico, in Abruzzo e grattugiata di limone. In abbinamento un bianco di Tenuta di Fiorano., terra di fungo porcino e lamelle di tartufo uncinato. In abbinamento, rosso del principe Boncompagni.
Come dolce, Fratello si è sbizzarrito servendo un Cannolo siciliano “a modo suo”.
«L’olio – ha detto lo chef – è un elemento determinante nella cucina. Come Euro-Toques abbiamo nel dna la volontà di esaltare il prodotto e gli imprenditori italiani. Personalmente preferisco sempre cucinare con olio a crudo, anche se un olio di oliva utilizzato in frittura (sotto ai 180°) rappresenta sempre un’eccellenza».
I prossimi eventi
Martedì 12 ottobre ore 19.30 – 23.00
Saluto al sole che lascia la città eterna. Ore 20.00. I migliori sistemi di produzione per ottenere grandi oli aromatici e profumati. Come usare i prodotti nell’agricoltura, per migliorare a produttività, senza danneggiare l’eco sistema. Interverrà il Professor Domenico crcn/io. g metodi di agricoltura e frangitura, applicati all’olivicoltura di estrema qualità; intervento della Dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi. Degustazione di 6 oli Evo con l’abbinamento di tarlare di carne e di pesce e la maionese latta in casa.
Relatori: Fiammetta Nizzi Grill e Domenico Terenzio. Degustazione di Fausto Borella
Sabato 16 ottobre ore 11.00 – 17.00
Visita al Frantoio di I&P di Paolo Borzatta a Canino, in provincia di Viterbo. Dopo la visita, pranzo nel patio del padrone di casa con assaggio di 6 oli extravergine dell’azienda abbinata ai cibi ai vini c spumanti. Relatori: Paolo Borzatta. Alessandro Morosini, Fausto Borella.
Martedì 19 ottobre ore 19.30 – 23.00
Aperitivo al calar della luce. Ore 20:00. Lezione sulle migliori strategie di marketing per riuscire a vendere l’olio di estrema qualità nei locali più adatti. Degustazione di 6 Oli Evo. Degustazione di 3 champagne della maison Encry abbinate ai migliori caviali e acciughe dell’azienda Aquavirgo. Relatori: Fausto Borella, Enrico Baldin, Nadia Nicoli, Maurizio Barcella.
Martedì 26 ottobre ore 19.30 – 23.00
Aperitivo dalla finestra. Ore 20.00. Lezione sui benefici dell’olio extravergine e i diversi impieghi dell’Evo in cucina, in pasticceria, e nella salute. Intervento del Comandante dei NAF Amedeo De Franceschi.
Relatori: Sara Farnetti – Amedeo De Franceschi – Fausto Borella
Martedì 2 novembre ore 19.30 – 23.00
Test di verifica in cui i partecipanti potranno dimostrare la loro preparazione e apprendimento con domande sul mondo dell’olio extravergine italiano.
Seguirà una cena di abbinamento cibo-olio-vino con consegna dei diplomi.
La cena sarà curata dallo chef Enrico Derflingher, presidente dell’associazione Euro-Toques Italia e International.
Il costo per partecipare è di 700 euro (+ iva). 12 i posti massimi a disposizione per le 7 lezioni nelle quali si degusteranno 60 oli. Il prezzo comprende una gita didattica, una cena e il materiale del corso. Per partecipare è necessario il green pass.