I lavori sono iniziati nel 2017. Come il Centro Salam in Sudan, l’ospedale di Entebbe mette in pratica il modello di sanità sostenibile di Emergency basato sui principi di eguaglianza, qualità e responsabilità sociale. Il nuovo Centro è sulle rive del lago Vittoria, su un terreno di 120.000 mq messo a disposizione dal Governo ugandese.
La fine dei lavori è un grande successo che alcuni grandi cuochi italiani celebreranno il 25 novembre a Milano da Filippo La Mantia – Oste & Cuoco.
Questo il menu:
Uovo di seppia – Pino Cuttaia (due stelle Michelin)
Lasagna al ragù fine di vitello – Daniel Canzian, socio Euro-Toques, Ristorante Daniel
Anatra, mela, arancia, zucca e cacao – Giancarlo Morelli, socio Euro-Toques, Pomiroeu
Cotechino brianzolo con zabaglione allo zibibbo, panettone di lenticchie – Claudio Sadler, socio Euro-Toques, Ristorante Sadler (una stella Michelin)
Cassata palermitana e cuscusù dolce – Filippo La Mantia, socio Euro-Toques, ristorante Filippo La Mantia – Oste e Cuoco
In abbinamento, Cerasuolo Rubillo e Frascati Doc della Cantina Principe Pallavicini.
L’ospedale avrà 72 letti di corsia, 3 sale operatorie e tutti i servizi diagnostici e ausiliari necessari al suo funzionamento, come il laboratorio, la banca del sangue, la farmacia, la mensa, la lavanderia. Previste inoltre aree dedicate alla formazione del personale locale, sanitario e amministrativo e, in vista dell’arrivo di persone provenienti da vari Paesi, anche una guest house con 42 letti dedicata ai pazienti e ai loro famigliari.
Come confermano i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’Uganda è ancora molto lontana dal raggiungimento degli obiettivi del millennio sulla riduzione della mortalità infantile. Il 40% della popolazione ha meno di 15 anni, ma nel Paese ci sono solo 3 chirurghi pediatrici per una popolazione di 45 milioni di abitanti. La mortalità infantile sotto i 5 anni di età è di 55 bambini per 1.000 nati vivi. Il 30% delle morti di pazienti di più di 5 anni è attribuibile alla mancanza di cure chirurgiche.