Marzia Buzzanca

buzzancaMarzia Buzzanca è una chef preparata e di talento, ma anche una donna forte e sensibile. Nata a Tripoli nel ‘64, fugge da una situazione politica instabile rifugiandosi in Italia, prima a Teramo, poi a L’Aquila, città da cui subito rimane affascinata. È qui che Marzia riscopre l’amore per il cibo, avviando la sua carriera nel mondo della ristorazione.

Le soddisfazioni più grandi arrivano dall’Enoteca ristorante Vinalia, dove cucina di alta qualità e una cantina di 1800 etichette attiravano e soddisfacevano numerosi clienti. In parallelo il diploma di sommelier, poi Percorsi di Gusto, un’alternativa dove la pizza era al centro delle proposte, che rimase aperto solo un anno, prima che il terremoto del 6 aprile 2009 distruggesse la solida realtà che Buzzanca aveva creato.

La chef è costretta ad allontanarsi da casa e spostarsi al Wine & Dine di Canazei, in Trentino. Qui rimane sei mesi, per poi tornare nel capoluogo abruzzese, dove, con grande forza di volontà, si reinventa, e grazie all’aiuto del Maestro Simone Padoan, ritrova nella pizza una passione e un punto di partenza.

Lievitazione naturale e ingredienti del territorio rendono le sue pizze uniche e inconfondibili, dotate di un sapore unico e travolgente. Tra tutte, una: la San Bernardino, con mozzarella, lardo, quenelle di ricotta e zafferano. È così che Percorsi di Gusto diventa il nuovo punto di riferimento per lei e per gli abitanti di una città che sentono il bisogno di riscoprire il piacere dell’italianità partendo da una semplice ma gustosissima pizza.

***

Marzia Buzzanca is a talented and well trained chef, and a strong and sensitive woman. Born in Tripoli in ’64, she escapes to Italy from an unstable politic situation, first in Teramo, then in L’Aquila, city with which she immediately falls in love. She re-discovers the love for food here, and takes her first steps in the catering world. The greatest satisfactions arrive at the Enoteca ristorante Vinalia, which offers high-quality cuisine and a cellar of 1.800 labels. At the same time, she graduates as a sommelier, then opens Percorsi di Gusto, where pizza was the main proposal, but, unfortunately, because of the earthquake of 6th April 2009, the solid reality that Buzzanca had created closed down just after a year. The chef is forced away from her home and she moves to the Wine & Dine in Canazei, Trentino. She stays here for six months, and then she moves back to Abruzzo’s capital city, where, with great willpower, she reinvents herself, and, thanks to the Maestro Simone Padoan, she again finds a passion and a starting point in pizza. Natural leavening and local ingredients make her pizzas unique and distinguishable, with a unique and overwhelming flavour.

PERCORSI DI GUSTO
Viale Croce Rossa 36 – 67100 L’Aquila
Tel +39 0862 411429
info@percorsidigusto.com
www.percorsidigusto.com

 

Pizza gourmet “L’Aquilana”, con mozzarella, lardo e quenelle di ricotta e zafferano