Il presidente Euro-Toques e il collega associato, nonché dirigente della Federazione italiana cuochi hanno collaborato per una festa gourmet alla Limonaia. Protagonisti il Risotto Vittoria e i sapori dell’Etna
Quante possibilità ci sono che un ricevimento di nozze, svoltosi in forma privata, si trasformi in un grande evento gastronomico, magari dai richiami internazionali? Molteplici, sicuramente, se a questa festa è stato chiamato uno degli chef più rinomati del contesto culinario europeo, e non solo, e se l’intero catering dei novelli sposi è stato curato meticolosamente e armoniosamente da un altro chef il cui nome è tra i più blasonati del mondo del catering. Stiamo parlando di Enrico Derflingher e Seby Sorbello.
È quanto avvenuto nei giorni scorsi alla Limonaia, deliziosa dimora immersa tra piante mediterranee ed agrumeti, elegante villa dai richiami ottocenteschi che sorge sulla costa orientale siciliana, in territorio acese, dove le sue cucine sono state felicemente teatro di gesti e azioni di alta gastronomia. A interpretarli, due maestri, che la cucina la vivono ciascuno secondo i propri territori di appartenenza, la propria cultura, la propria religiosa devozione a ogni singolo ingrediente utilizzato. La presenza di Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International e Italia, già chef della Casa Reale britannica e un curriculum di grande prestigio che ha conquistato platee internazionali, è stata un vero e proprio dono per la coppia di sposi, Cristina Tantardini e Alfredo Randazzo, a cui questo dono naturalmente era rivolto. E poi, il nome di Seby Sorbello era la firma del “padrone di casa” in territorio siciliano sul fronte del catering di altissimo livello, quel Seby Sorbello Cooking Out richiestissimo da un angolo all’altro dell’isola, e non solo! Due maestri, appunto, due generali di lungo corso ai fornelli, che hanno impersonato magistralmente la lunga parentesi gastronomica dello scorso 16 ottobre.
«Il matrimonio di questa nostra carissima amica lombarda, Cristina, con Alfredo, giovane siciliano, è stato il gradevole motivo della mia venuta qui in Sicilia, per cucinare – ha spiegato sorridendo Derflingher – Cristina è figlia di un nostro carissimo amico, Tomaso Tantardini, purtroppo scomparso qualche tempo fa, sempre presente agli eventi di Euro-Toques e di Italia a Tavola, gourmet e appassionato di cucina, e così abbiamo ritenuto doveroso fare questo piccolo, ma speriamo apprezzato gesto». E il dono del maestro Derflingher si è tradotto in un risotto, anzi in quel risotto che tempo fa gli ha fatto conquistare il titolo di Miglior Cuoco d’Italia, d’Europa e infine del Mondo: Risotto Carnaroli Campo dell’Oste “Regina Vittoria” con gambero rosso siciliano, Franciacorta e timo. Un piatto lombardo con l’elegante presenza di uno degli ingredienti isolani per eccellenza: il gambero. Il primo piatto di Derflingher si è così inserito nella sublime armonia di un banchetto degno di un racconto letterario, un romanzo di sapori che ha conquistato uno per uno i centinaia di ospiti.
Il catering di Sorbello soddisfa gli ospiti
Seby Sorbello, già alto dirigente della Federazione Italiana Cuochi e anch’egli membro di Euro-Toques, dirige le sue brigate, di cucina e di sala, con la sicurezza e la gestualità di un comandante di campo. Il fronte e l’obiettivo sono rappresentati dalla soddisfazione di centinaia di palati, operazione nella quale lui e i suoi giovani e talentuosi chef sono preparatissimi. Una vera “catena di montaggio” del gusto, che si traduce in piatti da sogno.
Dagli antipasti alla torta nuziale, un banchetto di successo
Così, ecco giungere ad apertura un raffinato Percorso di antipasti, composto dai cooking show: Gambero rosso di Mazara con dadolata di ortaggi al timo e fonduta di Ragusano Dop al tartufo dell’Etna; Polpettinadi ricciola al sugo; Scampi in court bouillon al tè verde salato; Polpo alle erbe con passatina di finocchio e crudo di asparagi; Fiore di zucca croccante con vellutata di porro e confettura di more.
E ancora, i Buffet imperiali con: I crudi di pesce, Cernia futura memoria; Gamberetto di nassa; Tataki di tonno, porcini e nocciole; Dadolata di scorfano, pesca e cannella; e le Insalate, Gamberoni in bellavista; Insalata di mare con perline di frutta e verdura; Seppia, datterino e cipolla rossa. Oltre allo spazio dedicato all’immancabile street food, naturalmente, che in Sicilia non ha eguali!
E poi, ad apertura nuovamente delle quinte, ecco in scena il menu vero e proprio, la colonna portante di tutta la festa, come quando la vera rockstar giunge dopo la band di supporto. Due primi, uno costituito dal Risotto firmato Derflingher, e poi i Mezzi paccheri con sugo di ricciola e “muddica atturrata”. Secondo, Dentice all’aneto con dadolata di patate e verdure di campo saltate. Anche la portata chiamata per “sgrassare” da tanta bontà ha avuto la sua eleganza: Sorbetto alla pesca con coulis di fragole e menta e crumble al pistacchio di Bronte, che ha preceduto la Torta nuziale e un altro grande buffet di pasticceria.
Un segnale di ripartenza per la ristorazione e l’associazionismo
«Lavorare con Seby Sorbello è un grande piacere, dato che siamo molto amici e lui è vicino anche al nostro mondo – ha detto Derflingher – Ringrazio anche gli altri chef, come Natale Di Maria, Pietro Arezzi, Giuseppe Triolo, che ha realizzato dei meravigliosi cannoli siciliani. La ristorazione è finalmente ripartita e speriamo che prosegua in questa direzione. Questo matrimonio è finora il più lontano che ho fatto, poi andrò a Bruxelles per un evento al parlamento europeo, in occasione dell’elezione del nuovo presidente di Euro-Toques International». Elezione che ha assegnato proprio a Derflingher la guida triennale dell’associazione internazionale (con una votazione all’unanimità).
«Sono felice di avere rivisto un caro amico come Enrico Derflingher – ha detto lo Chef Seby Sorbello – e anche di averlo avuto a fianco in uno dei nostri eleganti eventi. Il mio ringraziamento va anche agli altri amici e colleghi di Euro-Toques che sono intervenuti all’evento. Così come sono lieto che siano ripartiti in pieno sia il mondo del lavoro, e della ristorazione in particolare, e anche il mondo associativo, come le nostre belle realtà di Fic ed Euro-Toques, che dimostrano ogni giorno quanto i nostri associati amino il lavoro che abbiamo scelto e che portiamo avanti».
Il servizio sommellerie firmato da Giuseppe Romeo e Alberto Rossi
A garantire gli eleganti brindisi durante tutta la cerimonia è stato l’impeccabile servizio di sommellerie, condotto e coordinato dai sommelier di Seby Sorbello Cooking Out, il sommelier Giuseppe Romeo coadiuvato dal collega Alberto Rossi. Sotto la loro attenta visione sono state servite etichette di prestigio, che hanno arricchito una giornata certamente indimenticabile e non soltanto per gli sposi, a cui giungono gli auguri di tutta la Redazione di Italia a Tavola per una lunga vita felice insieme!
Villa La Limonaia
Strada provinciale 49-II, 149 – 95024 Acireale (Ct)
Tel. 095 7652515
www.villalalimonaia.it