Mattia Vezzola Metodo Classico, 50 anni spumeggianti

Non si fermano gli eventi celebrativi voluti dall’enologo patron della cantina Costaripa a Moniga del Garda. In cantina i festeggiamenti con ospiti vip e gli chef di Euro-Toques guidati dal presidente Derflingher

Proseguono gli eventi celebrativi per festeggiare i cinquant’anni della Mattia Vezzola Metodo Classico, racchiusi nel claim ’50 anni che le amo’ (riferendosi alle bollicine) sulle bottiglie celebrative dell’annata 2023. L’enologo Mattia Vezzola, pluripremiato come miglior enologo italiano, che ha dato il nome all’omonimo metodo classico ed è patron della cantina Costaripa, situata nel cuore della Valtènesi a Moniga del Garda, sulla sponda bresciana del lago, si è innamorato delle bollicine dopo una visita in Champagne nel 1972 e da allora si è dedicato al suo Metodo Classico risultato delle uve Chardonnay che catturano tutti i profumi e i sapori dello straordinario territorio in cui vengo coltivate.

Enrico Derflingher e Mattia Vezzola

Un traguardo fatto di grande impegno, sacrifici ma anche di belle soddisfazioni, che oggi Mattia Vezzola commenta così: «Dopo 50 anni, scandagliando il vissuto ti rendi conto di aver fatto delle cose meravigliose ma avresti potuto godertele di più. Cominci a capire quello che hai fatto, ad apprezzare, 20 anni dopo. Quando fai dei vini effervescenti che possiamo definire autocelebrativi, perchè fondamentalmente festeggi te stesso e aiuti a festeggiare gli altri: è affascinante rendersi conto che hai la vita piena di abbracci, di strette di mano, di bei ricordi». Una riflessione quella del patron di Costaripa che coglie l’anniversario per mezzo secolo come occasione per ripercorrere i passi fatti e che proprio dalla storia prende la forza di guardare avanti: «Siamo pieni di progetti, ma soprattutto il progetto è di mantenere integri i valori che ci hanno insegnato i nostri genitori e di conseguenza anche i nostri nonni» conclude Vezzola.

I vini e la festa

Oggi la linea Mattia Vezzola Metodo Classico propone Brut, Brut Rosé, Créant, Grande Annata Brut e Grande Annata Rosé, tutti provenienti da vigne di Chardonnay e Pinot Nero della Valtènesi e sulle morene esterne del lago di Garda. Proprio i vini sono stati protagonisti del grande evento organizzato per il 50° anniversario a Costaripa, reso possibile anche grazie all’impegno dei figli di Mattia Vezzola, Nicole e Gherardo, che collaborano con il padre in cantina. Alla festa hanno partecipato nomi dello spettacolo oltre che del mondo dell’imprenditoria italiana e internazionale.

Filippo Sinisgalli, Cristian Benvenuto, Francesco Renga, Enrico Derflingher e Paolo Schiavo

L’eccellenza non si è risparmiata in cucina, affidata a Enrico Derflingher, chef di fama internazionale e presidente di Euro-Toques, con lui i colleghi: Filippo Sinisgalli – vicepresidente di Euro-Toques – , Giampaolo Schiavo,  Carlo Bresciani – da 20 anni membro di Euro-Toques e presidente Fic promotion – e Cristian Benvenuto. Durante la serata Derflingher ha preparato ancora una volta il suo celebre Risotto Regina Vittoria, ben 700 i piatti di risotto serviti durante la serata. Tra i presenti all’evento, il cantante Francesco Renga, ma anche Giovanbattista Mantelli amministratore delegato di Venchi e Luigi Mondini, direttore commerciale di Calvisius.

«È stata una serata bella e interessante – commenta Derflingher – presenti molti membri di Euro Toques ed enologi importanti. Lunedì prossimo replicheremo la serata perché è previsto un altro evento per i festeggiamenti e prepareremo altri 300 risotti».

Costaripa di Vezzola Mattia
Via della Costa, 1/a, 25080 Moniga del Garda (Bs)
Tel. 0365502010

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.