A Pizzo Calabro. Giuseppe Romano propone una selezione di piatti ricercati utilizzando molti prodotti del regionali. L’impegno per la sostenibilità riconosciuto dalla Michelin. Tanto pescato locale, ma anche menu di terra
Su una delle coste più belle del vibonese, nei pressi della caratteristica cittadina di Pizzo Calabro, sorge il ME Restaurant. Ospitato in un antico casale di pietra completamente ristrutturato, il locale è arredato in modo da creare un’atmosfera calda e accogliente. Il ristorante, che dispone di un ampio giardino, offre una cucina ricercata, che parte dalla tradizione gastronomica nazionale e internazionale. I piatti vengono preparati con ingredienti di prima qualità, tra i quali non possono mancare quelli del territorio come la cipolla igp, il bergamotto, e la zafarana, sapientemente trasformati dallo chef campano Giuseppe Romano, che insieme alla moglie Eleonora rende unica l’esperienza nel locale.
Pescato locale, ma anche tanti menu di terra
Data la sua vicinanza al mare, il menù è basato principalmente sul pescato locale, ma non mancano i piatti di terra. Le preparazioni sono complesse, ma allo stesso tempo esprimono cotture e abbinamenti sempre equilibrati.
Eleonora cura non solo il ricevimento del suo locale, ma anche la fine pasticceria, realizzata partendo dalla sua professionalità.
Un ristorante impegnato nella sostenibilità
La guida Michelin ha assegnato al ME Restaurant la stella verde, dedicata a coloro che si impegnano in tanti piccoli gesti quotidiani verso la sostenibilità, intesa come rispetto del territorio, riduzione dello spreco e utilizzo di energia pulita. Il locale punta a diventare quanto prima plastic free, utilizza energia solare termica ed elettrica con 12 kw. Da anni si rifornisce di prodotti per la pulizia prevalentemente ecologici. I proprietari coltivano infine un orto e stanno creando una rete di fornitori di prodotti biologici.
Giuseppe Romano è attivo nel mondo dei cuochi ed è delegato regionale di Eurotoques.
Me restaurant si trova a Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, sulla strada provinciale per Vibo Marina, nella località Ponte di Ferro . Per informazioni basta chiamare lo 0963 534532 o scrivere a merestaurant3@gmail.com.