Una vecchia aia dall’elegante fascino seicentesco a Salò dove lo chef patron Carlo Bresciani regala agli ospiti tradizione mediterranea e una cucina fatta di pesce fresco preparato con l’antica arte orientale
Un’antica cascina dall’elegante fascino seicentesco, là dove ogni pietra emana emozioni del passato. Un’armonia, un abbraccio ideale con il territorio circostante, che si fonde con la proposta culinaria curata nei minimi dettagli. Il tripudio di colori, sensazioni e profumi rende la location indimenticabile: dal Lago di Garda – sul quale si affaccia la città di Salò (Bs) – al verde rigoglioso delle colline. Tutto questo (e di più) si trova nell’Antica Cascina San Zago.
Il viaggio, tra tradizioni rivisitate e territorio, che inizia proprio varcando l’arco che conduce al cortile interno all’ingresso dell’antica dimora: convento del 1600 sulla collina che sovrasta Salò. Non resta che rilassarti, chiudere gli occhi ed abbandonarti alla magia e alle sensazioni che questo luogo d’altri tempi riesce a trasmettere.
Il regno di Carlo Bresciani
Padrone di casa Carlo Bresciani, membro di Euro-Toques Italia. Carlo è maestro di cucina, vicepresidente vicario della Fic, la Federazione italiana cuochi, presidente di Fic Promotion srl, docente di cucina italiana e appassionato di cucina giapponese. Questa passione nasce parecchi anni fa e diviene una costante che permette al suo ristorante di regalare agli ospiti tradizione mediterranea e una cucina fatta di pesce freschissimo preparato con l’antica arte orientale.
Al suo fianco la moglie Beatrice a ricevere l’ospite, gli abilissimi cuochi che lo seguono nelle preparazioni e il figlio Alberto, pasticcere. Passione, aggiornamento e materie prime di pregio e freschezza sono le costanti del lavoro di Carlo. Un lavoro che ama tantissimo perché lascia continuamente spazio alla creatività. Un bouquet di profumi e sensazioni che inducono il commensale a tornare a visitare questa cascina che d’estate profuma di lago e d’inverno ricalca le tinte più tenui della tavolozza.
Piatti icona con i prodotti del territorio
Un lavoro e un amore che si trasforma in piatti icona come Risottino ai fiori di zucchina e formagella di Tremosine; Mezze maniche al goulash di gamberi e polpa di granchio; Strudel di branzino con vegetali all’olio bio; Risottino al Franciacorta, provola e rosmarino; Ravioli ripieni di carbonara su fonduta e pancetta croccante o Risottino agli agrumi del Garda, gelatina di zafferano e persico fritto.
Le sale storiche
Il tutto servito in un contesto di grande atmosfera. Due le sale storiche: la Sala San Zago ricavata dall’antica cantina e la Sala Croisette che avvolge i commensali con il calore della pietra e delle travi in legno.
Antica Cascina San Zago
Via dei Colli 54 – 25087 Salò (Bs)
Tel 0365 42754