Rita Tirabassi

Rita Tirabassi, classe 1971, muove i suoi passi nella capitale romana, prima come maestra d’arte, intraprendendo poi una carriera da architetto. Ma la passione per la cucina è troppo forte e spinge Rita a prender parte ai corsi professionali del Gambero Rosso. Da qui, lo step successivo, nelle cucine dell’Acquolina Hostaria a Roma, nello staff di Giulio Terrinoni, destinato a diventare suo mentore. Ambiziosa ma al contempo eterna sognatrice, continua a perfezionarsi in un’altra scuola romana, A tavola con lo Chef, approfondendo i segreti della pasticceria. Qui Rita ha la fortuna di conoscere, prima come allieva poi come collaboratrice, il maestro pasticcere Giuseppe Amato, head pastry chef de La Pergola. Entrerà al suo fianco nel team del ristorante tristellato, iniziando così una serie di collaborazioni in Italia e nel mondo con il pluristellato Heinz Beck.

Oggi Rita è docente nella scuola A tavola con lo Chef, che considera una seconda famiglia. Qui e negli eventi a cui prende parte è sempre mossa da una chiara idea di cucina: «Mangiare non è solo un’esigenza del corpo ma anche un piacere dell’anima». Per questo i suoi piatti sono una continua ricerca espressiva di armonia tra forme e colori.

***

Rita Tirabassi was born in 1971, she moved her first steps in Rome, first as an art teacher, then starting the architect career. But her passion for cooking was too strong and she decided to attend a professional stage at Gambero Rosso. Then the next step in the kitchens at L’Acquolina Hostaria in Rome, with the staff of Giulio Terrinoni, her future mentor. Ambitious but at the same time a dreamer, she continued to improve her profession in another school in Rome, “A tavola con lo Chef”, learning pastry. Here she was lucky enough to meet, first as a student and then as a collaborator, the pastry chef of La Pergola, Giuseppe Amato. She will enter his team at the restaurant, starting a series of collaborations in Italy and in the world with the multi-starred Heinz Beck.

Today Rita is a teacher at the A tavola con lo Chef school, her second family. Here and in the events in which she takes part, she always has a clear idea of cuisine: «Eating is not just a need for our body, but also a pleasure for the soul». This is why her courses are a continuous search for harmony between shapes and colours.

Chef consultant
via Settevene Palo 1 – 00052 Cerveteri (RM)
Tel +39 329 1248664
tanicarlotta@hotmail.com

Carbonara in sospensione