Scoprire l’Italia e le sue bellezze. Cucina ambasciatrice d’eccezione

Si chiama The Italian Experience il progetto che Privitera, partner storico di Euro-Toques Italia, ha lanciato per sostenere l’Italia nella rinascita post-covid, esaltando arte, paesaggi e sapori.

Raccontare l’Italia attraverso i suoi territori, l’architettura, i paesaggi, i borghi storici, la creatività e l’artigianato. È questo l’obiettivo di The Italian Experience, un progetto nato durante il lockdown dall’idea di Letizia Fontanelli, responsabile marketing di Privitera, azienda lombarda che si occupa di progettazione e realizzazione di arredi per eventi. Ieri sera, giovedì 30 settembre, la presentazione allo spazio Serra La Fenice di piazza Castello a Milano, nell’ambito della Milano City Design, il Fuorisalone 2020 della Design Week, stravolto quest’anno dal ciclone Covid, che pure in questi giorni sta portando nel capoluogo lombardo 350 eventi.

Un segnale di ripartenza e di rinascita, che è quel che si propone di diventare anche The Italian Experience, un progetto ancora in fase embrionale, che porterà nei prossimi mesi alla pubblicazione di un libro edito da Ddn. «Vogliamo raccontare l’Italia attraverso le storie, le persone, le eccellenze del nostro Paese, che tanto sono apprezzate e ricercate dai visitatori che arrivano per la prima volta nel nostro Paese», ha detto Letizia Fontanelli.

Scoprire l'Italia e le sue bellezze Cucina ambasciatrice d'eccezione

Risotto Regina Vittoria di Enrico Derflingher

Una sorta di prontuario per svelare anche gli angoli più nascosti dello Stivale, da nord a sud, e per mettere in risalto la bellezza italica, i suoi colori e il suo genio creativo. Simbolo da sempre dell’italianità nel mondo, anche la cucina sarà protagonista di questo progetto; da qui la partnership con Euro-Toques, l’associazione europea dei cuochi presieduta da Enrico Derflingher, che ieri sera ha curato la cena a buffet con il suo Catering che ha seguito la presentazione del progetto, alla quale hanno preso parte un centinaio di invitati. Insieme a lui gli stellati Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, e Gianni Tarabini de La Fiorida di Mantello (So). Derflingher ha deliziato i presenti con il suo celebre Risotto della Regina Vittoria (a base di gamberi, bollicine e spezie); Arrigoni ha proposto un Roastbeef con crema di cavolfiore, castagna in olio-cottura e pane croccante, mentre Tarabini ha preparato un Lingotto di formaggio caprino e vaccino, glassato con mirtilli di montagna e aromatizzato, e con zeste di limone candito.

Tommaso Arrigoni, Letizia Fontanelli, Francesca Russo di Ddn, Enrico Derflingher, Jo Squillo e Gianni Tarabini - Scoprire l'Italia e le sue bellezze Cucina ambasciatrice d'eccezione

Tommaso Arrigoni, Letizia Fontanelli, Francesca Russo di Ddn, Enrico Derflingher, Jo Squillo e Gianni Tarabini

Un racconto che parte dal territorio e che al territorio ritorna, attraverso la degustazione dei suoi prodotti tipici, cucinati dai grandi della gastronomia italiana. L’essenza del progetto The Italian Experience e della collaborazione con Euro-Toques è tutta qui. E dopo la presentazione di ieri sera a Milano, inizia il conto alla rovescia per il Fuorisalone 2021 a Milano (aprile) e New York (novembre 2021) inoltre è già previsto l’approdo a Dubai e Shanghai nel 2022.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.