Ugo Alciati

alciatiUgo Alciati nasce e cresce in una delle famiglie che hanno scritto la storia della cucina italiana. A 9 anni “gioca” con mamma Lidia e nonna nelle cucine di “Guido” a Costigliole d’Asti, dove comincia a lavorare a 15 anni. Il padre Guido crea un menù fisso con prodotti di stagione e prenotazione obbligatoria per non avere sprechi di cibo e oggi Ugo segue le orme del padre. Se tutti i ristoranti d’Italia adottassero il menù fisso e la prenotazione obbligatoria si ridurrebbe lo spreco di cibo del 50%. Nel 2003 assume, insieme al fratello Piero, la gestione di Guido Ristorante.
Nel 2013 Guido Ristorante, dopo Costigliole e Pollenzo, sbarca a Villa Contessa Rosa, nella tenuta di Fontana Fredda. Dal 2010 è ideatore e proprietario di Lait, una catena di gelaterie di alta qualità con più di 20 punti vendita nel mondo. Dal 2013 è Executive Chef di Eataly e Ambassador Expo 2015, uno degli 11 chef che rappresentano l’eccellenza italiana. è nel collettivo di progetto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Condivisione è per lui una parola d’ordine: accogliere i clienti, instaurare un rapporto diretto, coccolarli con il racconto dei piatti e delle ricette e con la preparazione a vista. Cura personalmente la pagina FB e il profilo Twitter; appassionato di fotografia, ha un profilo Instagram che utilizza per condividere esperienze di cucina e di viaggio.
Ha una stella Michelin, 2 forchette del Gambero Rosso e 2 cappelli dell’Espresso.

***

Ugo Alciati grew up in a family that changed the course of Italian cuisine. As a 9 year old he “played at cooking” with his mamma Lidia and his nonna in Guido’s kitchens in Costigliole d’Asti, where he started to work at 15. His father Guido created a fixed menu with seasonal produce and obligatory booking in order to avoid waste, and today Ugo follows his footsteps. If all Italian restaurants were to adopt a fixed menu and obbligatory booking, food waste would be reduced by 50%. In 2003, alongside his brother Piero, he took over Guido Ristorante.

In 2013 Guido Ristorante, after Costigliole and Pollenzo, opened up in Villa Contessa Rosa, on the Fontana Fredda estate. Since 2010 he is the brains and backing behind Lait, a high-quality ice-cream chain with 20 shops worldwide. From 2013 he has been the executive chef of Eataly. Commonality for him is the key word: welcoming the customers, having a direct relationship with them, comforting them with the tales behind the dishes and recipes, while their preparation is in plain sight. He has 1 Michelin star, 2 Forchette del Gambero Rosso and 2 Cappelli dell’Espresso.

Guido Ristorante
Via Alba 15 – 12050 Serralunga d’Alba (CN)
Tel +39 0173 626162
info@guidoristorante.it
www.guidoristorante.it

 

Agnolotti di Lidia al sugo d’arrosto. Chef Ugo Alciati, Guido Ristorante presso Tenuta di Fontanafredda – Serralunga d’Alba 12050