Una cena firmata Euro-Toques per salutare alla grande la Design week

A Milano 200 invitati per la serata conclusiva del Salone del Mobile 2022. Un festa a tema circense con i sapori da alto palato delle ricette elaborate da Enrico Derflingher, Gianni Tarabini e Tommaso Arrigoni

di Gabriele Ancona

Dopo l’evento celebrato lo scorso settembre in occasione del Supersalone, l’iniziativa speciale del Salone del Mobile, Euro-Toques Italia e il network editoriale Ddn-Design diffusion world, hanno di nuovo unito le forze in Piazza del Cannone a Milano.

L’occasione è stata la serata conclusiva della design week 2022, quella, alla luce dei risultati – 400mila visitatori –, della rinascita. Anche in questo caso, una tensostruttura ha accolto i 200 invitati per una festa a tema circense introdotta da Francesca Russo, direttrice di Ddn. Artisti trampolieri, illusionisti, mangiaspade, funamboli e tanta musica sono stati il nucleo di una festa dal sapore liberatorio.

Artisti della cucina

In parallelo, altri sapori, altri protagonisti, altri artisti sulla scena hanno incantato i sensi dei presenti. La squadra di Euro-Toques Italia ha fatto centro ancora una volta con una cena da vertice. Sotto il tendone, il presidente Italia e internazionale dell’associazione Enrico Derflingher, Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni di Milano, una stella Michelin), Gianni Tarabini (La Preséf Agriturismo La Fiorida di Mantello, Sondrio, una stella Michelin), Paolo Schiavo (Agriturismo Il Ronco di Garlate, Lecco) e Antonio Consonni (Il Cenacolo dei Pittori, Besano Brianza, MB).

Antonio Consonni ed Enrico Derflingher all’opera

Spirito di squadra

In abbinamento ai vini dell’Azienda agricola Latium Morini di Mezzane di Sotto (Vr), i piatti sono stati serviti alla velocità della luce, mettendo in evidenza la grande organizzazione e professionalità di tutti i cuochi che si sono dati un bel da fare tra cucinare, smistare, servire. Il tutto in un ambiente non certo agevole e con spazi ridotti. Una squadra coesa.

Ricette d’autore

Antipasto a cura di Gianni Tarabini, che ha proposto Tartare delle nostre manzette, uova di trota della Val Masino, olio extravergine del Lago di Como. A seguire un superclassico. Enrico Derflingher ha preparato il suo Risotto Regina Vittoria. Riso Carnaroli Campo dell’Oste con gamberi rossi siciliani, Franciacorta ed erbe aromatiche. «Ne abbiamo cucinato più di 10 chili – ha commentato – e non ne è rimasto nemmeno un chicco». Terza portata firmata da Tommaso Arrigoni, che ha elaborato Crumble di pane affumicato, stracciatella, melanzana, pomodoro candito e aringa.
E anche questa edizione del Salone del Mobile si è conclusa con un do di petto e tanti applausi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.