Leandro Luppi non gioca con le sfumature dei sapori ma li interpreta così come vive, con determinazione e tanta iniziativa. L’amore per il lago di Garda e le sue tradizioni alla base del suo progetto di Fish&Chef
Il ristorante Vecchia Malcesine ha il carattere del suo chef-patron Leandro Luppi, eclettico, vulcanico, istrionico e determinato. Di origine altoatesina, ha saputo da subito interpretare e fare proprie le materie prime del territorio lacustre, mantenendo fede al suo personale approccio creativo e conquistando la stella Michelin. In cucina non gioca con le sfumature dei sapori, ma va deciso per la sua strada, senza mediazioni. Luppi è un trascinatore, ma anche un innovatore e precursore, un uomo asciutto, senza clamori e perlopiù defilato, con uno sguardo acuto ed un sorriso scanzonato. Con due aggettivi si potrebbe definire lo chef come ermetico ed essenziale, sicuramente non convenzionale, un uomo da tinte forti, dai sapori decisi e coerenti. Nella sua vita professionale chiede di «non essere identificato per quello che faccio, ma per quello che sono». Non ha bisogno di aggiungere altro.
In Cucina con materie prime e territorio
Non lavora con la singola materia, lui lavora con tutto il territorio, nel senso più profondo ed assoluto del termine. Ed è proprio dall’amore per il suo lago che dal 2010, insieme ad Elvira Trimeloni, organizza l’evento Fish&Chef.
Calandosi nell’identità del luogo e del prodotto, lo destruttura e va oltre il mestiere del cuoco, superando la trasformazione della materia per concentrarsi sui concetti dai quali non prescinde: il processo, la pulizia, l’essenzialità ed il sapere che diventa sapore assoluto.
Arte e musica nei piatti
Nei suoi piatti c’è colore, arte e musica; nella sua vita la moglie Lidia e la figlia Corinne. Leandro Luppi ama giocare e raccontarsi con leggerezza, insieme all’universo che lo circonda.
Sedersi alla Vecchia Malcesine, assaggiare uno dei suoi piatti, chiacchierare con Leandro è un’esperienza che va oltre i sensi, in un’atmosfera surreale dove è facile sentirsi a casa.
L’importanza, anche etica, di Fish@Chef
Per Luppi (socio di Eurotoques) un’esperienza importante è quella di Fish&Chef, evento nato nel 2010 da un’idea condivisa con Elvira Trimeloni, imprenditrice nel settore alberghiero. È un’occasione in cui si narra il “paesaggio” enogastronomico lacustre permettendo di accendere i riflettori sulle tre riviere del Lago di Garda, creando l’occasione per parlare di territorio, di prodotti di valore e, dal 2014, anche dei loro interpret. «Riflettendo su cosa abbia significato un evento come Fish&Chef per il nostro territorio – racconta Leandro Luppi – ho capito l’importanza del lavoro fatto da tutti i colleghi del Dream Team: sono proprio loro a testimoniare quanto Fish&Chef sia stato precursore di un filone seguito poi da altri e oggi considerato imprescindibile in una ristorazione che possa definirsi eticamente responsabile: la valorizzazione del pesce di lago in chiave gourmet e la promozione delle eccellenze del nostro territorio. Una cucina a tutti gli effetti sostenibile non solo perché valorizza gli ingredienti e le produzioni locali, ma anche perché sostiene l’economia di un territorio e delle sue imprese».
Il ristorante Vecchia Malcesine si trova a Malcesine, in provincia di Verona, in via Pisort 6. Per maggiori informazioni basta chiamare il 3356377699 o scrivere a info@vecchiamalcesine.com